PNEUMATICI AUTO

caller-pneumatici-auto

PNEUMATICI 4 STAGIONI

Lo pneumatico 4 stagioni (All-Season) è un tipo di gomma con caratteristiche particolari che la rendono adatta all'utilizzo in condizioni di temperatura ambientale mite.

Risulta essere adatto a chi non trova pratico l'uso di pneumatici invernali o di catene da neve, o a chi comunque percorre pochi chilometri. 

Gli pneumatici quattro stagioni garantiscono una marcia sicura su neve e fondo ghiacciato pur non avendo gli svantaggi che ha l'utilizzo di gomme invernali in piena estate, come maggiore usura e minore tenuta di strada.

Gli pneumatici 4 stagioni devono riportare la dicitura "M&S" o "M+S" (in inglese: mud and snow; in italiano: fango e neve).

caller-pneumatici-4stagioni

RICHIEDI PREVENTIVO

PNEUMATICI INVERNALI 

Lo pneumatico invernale (gomma termica) è un tipo di pneumatico che viene utilizzato quando la temperatura ambientale è uguale o inferiore a 7 °C oppure su superfici bagnate, innevate o ghiacciate garantendo una migliore aderenza a terra rispetto agli altri pneumatici.

Gli pneumatici invernali sono riconoscibili dalla loro struttura del battistrada che intrappola la neve tra le lamelle dei tasselli e dal simbolo M+S. Per i modelli di gomme dalle prestazioni superiori sulla neve è presente anche un simbolo che raffigura un fiocco di neve ed una montagna a tre cime (3PMSF) o di cristalli di neve.

simbolo-auto-invernale

RICHIEDI PREVENTIVO

PNEUMATICI ESTIVI

Lo pneumatico estivo si differenzia da quello invernale per due elementi, che li rendono più adatti per affrontare un clima prevalentemente asciutto, ma con possibilità di pioggia, e temperature tendenzialmente sopra i 10°C: mescola e scanalature del battistrada. 

La mescola degli pneumatici estivi è più dura rispetto agli invernali. Gli estivi sono poi provvisti di tre scanalature longitudinali che raccolgono l'acqua per espellerla attraverso le scanalature trasversali, in modo da fronteggiare l'asfalto bagnato ed il pericolo di aquaplaning anche grazie ai bordi smussati dei tasselli. 

Con l'arrivo della bella stagione, e soprattutto l'aumento delle temperature, le gomme estive danno al guidatore grossi vantaggi:

• Minor spazio di frenata
• Migliore tenuta di strada sia su sfondo asciutto sia su sfondo bagnato
• Minor consumo di carburante
• Minor consumo di battistrada
• Minore rumorosità

differenza-pneumatici-auto

RICHIEDI PREVENTIVO